Il nihongo nōryoku shiken 日本語能力試験 è nato nel 1984 con l’obiettivo di definire gli standard linguistici necessari agli studenti che non avessero il giapponese come lingua madre per poter affrontare una vita accademica in Giappone. L’esame era rivolto agli studenti che dovevano assimilare manuali universitari per sostenere gli esami e, per questo, le abilità linguistiche prese in considerazione sono solo due: lettura e ascolto, mentre la struttura dell’esame è completamente a risposta multipla.
Nel 2010, l’organizzazione che gestisce il nihongo nōryoku shiken 日本語能力試験 ha apportato notevoli modifiche al fine di renderlo il meno specificatamente rivolto alla vita universitaria e il più generale possibile. Nasce così l’ultimissima versione: Atarashii nihongo nōryoku shiken 新しい日本語能力試験,New Japanese language Proficiency Test. Questa versione aggiornata, pur continuando in linea di massima ad analizzare solo due abilità (lettura ed ascolto) ha introdotto una nuova sezione esclusivamente mirata a valutare le conoscenze lessicali dell’apprendente.
I nostri corsi preparano a tre livelli dell'Atarashii nihongo nōryoku shiken 新しい日本語能力試験: N5, N4 ed N3 (dove quest'ultimo rappresenta il livello più alto).
La parte di lettura prevede la comprensione di formule fisse e brevi frasi scritte in hiragana, katakana e un ristretto numero di kanji di uso comune. Nell'ascolto viene invece richiesta la comprensione di informazioni contenute in brevi conversazioni pronunciate molto lentamente ed appartenenti a contesti esclusivamente appartenenti alla vita quotidiana ed in particolare legate al contesto classe, nonché rispondere a domande riguardo il senso generale dell'audio. Vengono utilizzati circa 100 kanji e 800 parole di uso comune.
Nella lettura viene richiesto di comprendere una serie di testi prevalentemente relativi ad argomenti di vita quotidiana, scritti con una vocabolario di base. Nell'ascolto invece l'esaminando deve comprendere conversazioni pronunciate lentamente legate alla vita quotidiana e rispondere a domande concernenti anche informazioni più dettagliate sul contenuto dell'audio. Vengono utilizzati circa 300 kanji e 1500 parole di uso comune.
Viene richiesto di leggere e comprendere testi di contenuto pratico relativi ad argomenti di vita quotidiana di media difficoltà, ed in particolare: riuscire a cogliere i punti fondamentali di un articolo di giornale semplificato e saper trovare sinonimi a parole recentemente acquisite. Vengono utilizzati circa 600 kanji e 3500 parole di uso comune.
* La quota di iscrizione (47€) è valida per l'anno corrente e comprende materiale didattico, esame finale e Certificato di frequenza.
Contattaci
Mobile: +39 392.0904668
WhatsApp
Accreditamenti
Facebook
Instagram
Seguici su @koinelanguageschoolrome