L'Italia, sita al centro del Mediterraneo, è sempre stata luogo di scambio e confronto con le culture arabo-islamiche. Gli eventi storici, i conflitti politici e religiosi, la competizione economica, la reciproca diffidenza e il pregiudizio hanno in parte minato i millenari rapporti tra il mondo arabo islamico e quello occidentale.
Inoltre nelle nostre società multietniche e multiculturali, caratterizzate da una crescente presenza di popolazione immigrate dai paesi arabi, diventa di importanza strategica imparare a conoscere la cultura e la lingua di questi popoli.
Proprio attraverso la conoscenza reciproca si possono abbattere pregiudizi e diffidenze fondati sull'ignoranza e promuovere il rispetto delle diversità culturali e religiose, la convivenza civile e l'integrazione sociale. Ogni lingua, nelle sue numerose possibilità di strutturarsi, è veicolo del modo di pensare e di vivere di un popolo, è lo spirito e l'energia dei suoi parlanti .
Perché l'arabo è una lingua che si parla in 28 paesi, perché conoscere l'arabo significa capire meglio la cultura e dunque comprendere meglio la “questione mediorientale”, per avvicinarsi ad un mondo troppo spesso distorto dal mondo "occidentale".
* La quota di iscrizione (47€) è valida per l'anno corrente e comprende materiale didattico, esame finale e Certificato di frequenza.
Contattaci
Mobile: +39 392.0904668
WhatsApp
Accreditamenti
Facebook
Instagram
Seguici su @koinelanguageschoolrome